L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Non temete di fare delle analisi!

Nome: giulia
Età del bambino: 6
Sesso: femmina
Comune: ancona
Area tematica: Altro
Domanda: Buongiorno, mia figlia è alta 116.5 cm e pesa 18.8. È sottopeso? La pediatra sospetta possa essere causato da celiachia e mi ha prescritto delle analisi. Mi devo preoccupare? Grazie
dott. federico mordenti pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott. Federico Mordenti

Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Cara Mamma, Giulia non è sottopeso, ma nella norma ai limiti bassi. Come spesso diciamo, per inquadrare la qualità dell’accrescimento, è molto importante seguire i parametri nel tempo sulle curve di crescita. Se però la pediatra ha proposto di effettuare le analisi per la celiachia, avrà probabilmente valutato anche altri elementi. Proceda pertanto all’effettuazione del prelievo senza timore, con l’idea di escludere un problema, piuttosto che andare a cercarlo.

Vi è sempre una grande reticenza da parte dei genitori nel far effettuare esami del sangue e non è infrequente incontrare in ambulatorio un adolescente che non ha mai effettuato un prelievo. Dagli esami si possono invece evidenziare necessità dell’organismo in crescita magari altrimenti non manifeste come una carenza di ferro, la tendenza al colesterolo alto, condizioni che possono essere ben gestite con piccole modifiche dietetiche. Ci faccia sapere!

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio