L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Non tutti i figli sono uguali!

Nome: Giorgia
Età del bambino: 12 anni
Sesso: femmina
Comune: gattatico
Area tematica: Sano sviluppo
Domanda: Mia figlia Giorgia ha 12 anni, è alta 1,57 m e pesa 58 kg. Fa sport due volte a settimana, per un totale di 2 ore. Mi può consigliare una dieta? Ho una figlia di 16 anni che, anche se mangia le stesse cose di Giorgia, non assimila, mentre la piccola assimila anche se beve solo acqua. Dottoressa, cosa mi consiglia? Grazie di cuore.
Non tutti i figli sono uguali!

Dott.ssa Maria Anna Tomaselli

Dietista

Gentile signora Antonella, secondo le ultime tabelle di riferimento sua figlia Giorgia è in sovrappeso di pochi chili (4-5 Kg), per cui il problema non è così grave. Il problema per lei, forse, sta nel fatto che le due figlie non siano uguali fisicamente… ma non si può pretendere che si usi lo stesso stampino per i figli! Anzi, la bellezza dei figli sta proprio nella loro diversità ed io le propongo di non sottolineare le differenze di peso fra la due sue figlie, per non instaurare un meccanismo di competizione.

Come può ben immaginare, non è possibile dare una dieta personalizzata e purtroppo lei non mi scrive nulla circa l’alimentazione di sua figlia. Il mio consiglio, quindi, è quello di curare l’alimentazione sia di sua figlia piccola che della grande, perché un’alimentazione corretta è corretta per tutti, sia grassi che magri, ed è il modo migliore per prevenire molte patologie, di nuovo sia quando si è in sovrappeso che quando si è magri. Eliminare, perciò, il cosiddetto “cibo spazzatura” e consumare più cibi salutari come cereali integrali, frutta e verdura può aiutare a non aumentare di peso e a stare bene in salute. Se a Giorgia lo sport piace, può aumentare il tempo che gli dedica, oppure può fare tante passeggiate. Anche queste la aiuteranno a controllare il suo peso corporeo. Infine vorrei tranquillizzarla sul fatto che l’acqua non fa assolutamente ingrassare e che non esiste un organismo che “assimila” più di un altro, ma esiste una persona che è più predisposta geneticamente ad aumentare di peso rispetto ad un’altra, o una persona che ha uno stile di vita più attivo rispetto ad un’altra. Un abbraccio a tutte e tre.

 

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio