L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Non vuole bere acqua, che posso fare?

Nome: Sara
Età del bambino: 9 mesi
Sesso: femmina
Comune:
Area tematica: Educazione
Domanda: Salve, la mia bambina, Matilde, ha nove mesi e non vuole bere acqua, non so proprio come fare per fargli assumere liquidi oltre al latte, perché non vuole bere neanche camomilla e bevande per bimbi. Come posso fare? Grazie.
Non vuole bere acqua, che posso fare?

Dott.ssa Assunta Martina Caiazzo

Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Cara mamma Sara, la sua bimba probabilmente non beve perché non ha sete (il meccanismo della sete è molto ben regolato nel nostro corpo) e soddisfa il suo bisogno di liquidi con il latte, che dovrebbe prendere in quantità di circa 500 g al giorno, e con tutto ciò contiene acqua cioè la frutta, i brodini o i passati di verdura che sicuramente assumerà nell’arco della giornata. Continui, però, a proporle l’acqua, perché i bambini devono imparare che è importante bere sin dalla più tenera età. Vedrà che appena aumenteranno le temperature, poiché si suda e il nostro corpo ha bisogno di più liquidi, la sua Matilde la accetterà più volentieri.

Con lo scopo di farla bere in ogni caso, eviti di proporle bevande zuccherate come tè, succhi di frutta, camomilla, ecc., che potrebbero abituarla ad un uso e forse anche abuso di queste bevande, che non sono assolutamente dissetanti e non sono di alcuna utilità dal punto di vista nutrizionale, anzi favoriscono un eccessivo introito di zuccheri semplici che predispongono all’obesità e alla carie dentaria. A tal proposito potrebbe leggere l’articolo della dottoressa Tomaselli che tratta i succhi di frutta.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio