L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Non vuole la pappa? Cambiare menù

Nome: Elena
Età del bambino: 1 anno
Sesso: femmina
Comune: Fabriano
Area tematica: Preparazione pappe
Domanda: Buongiorno, mi rivolgo a voi perché mia figlia di un anno sembra si sia stancata delle sue pappe. Ne mangia qualche cucchiaino e basta, però assaggia volentieri il nostro cibo. Il punto è che se cucino la stessa cosa anche per lei, ne mangia poco poco (ad esempio 10 pennette a pranzo), poi inizia a sputare e non ne vuole più. Che quantità di cibo deve prendere una bambina di un anno? Pesa 10 kg ed è alta 80 cm. Grazie mille.
Non vuole la pappa? Cambiare menù

Dott.ssa Maria Anna Tomaselli

Dietista

Gentile mamma Manuela la sua Elena si trova all’85° percentile per il peso e al 95° percentile per la lunghezza. Ciò significa che pur essendo molto lunga è in sovrappeso. E questo sovrappeso mi porta a credere che, nonostante ad Elena le pappe non piacciono più, mangia comunque troppo.

Le consiglio di non preparare più pappe e minestrine e di assecondare la curiosità della sua bambina, stando sempre attenti alla qualità del cibo e alla quantità. Dieci pennette sono più che sufficienti per una bambina della sua età. La pasta non dovrebbe superare, infatti, i 20 grammi. Non dia più alimenti omogeneizzati e insegni ad Elena a portare da sola il cibo alla bocca e a masticarlo. Non dimentichi di preparare alimenti buoni e genuini come legumi, verdure, un po’ di carne e pesce.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio