L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Nuova domanda 1951 (23/09/2015)

Nome: Marta
Età del bambino: 8 mesi
Sesso: femmina
Comune: ROMA
Area tematica: Educazione
Domanda: Buongiorno, ho già scritto diverse volte su questo sito che trovo ottimo e già diverse volte mi avete risposto e vi ringrazio moltissimo. La mia bambina ha 8 mesi, svezzata a 6 mai stata mangiona, infatti è minuta. Vivace e sempre attiva. Ho due domande. La prima, quando la metto nel box e nel suo lettino non sta mai mai seduta sempre perennemente in piedi attaccata alle sbarre. Devo limitare questa attività o posso lasciarla fare? Ho paura che si stanchi troppo affaticando gambe e anche. Secondo. La pediatra mi dice di iniziare a darle pezzettini di cibo ma mia figlia se trova un grumo nella pappa (tutto rigorosamente omogenizzato) si fa venire i conati di vomito. Quando le provai a dare un biscotto in mano ha vomitato ciò che aveva mangiato. E' come se non riuscisse a gestire il cibo grande. Non ha denti e non la vedo particolarmente interessata a toccare neanche il cibo. Io poi non le dò nulla da mangiare in mano perché ho il terrore che si strozzi e voglio aspettare. Sto sbagliando? A 8 mesi mangia ancora la pastina formato 4 mesi. Forse ogni bimbo ha i suoi ritmi? Quando inizierà a mangiare cibo vero? W come fare? Aspetto i denti? Sono confusa, grazie.
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Gentile Alessandra, siamo sempre molto felici di essere di aiuto per piccoli chiarimenti che sostengano e guidino i nostri lettori nell’accudimento dei bambini e la ringraziamo della fiducia.

Per rispondere alle sue domande:

1- l’attività motoria di Marta, come in tutti i bambini, dipende dal suo sviluppo neurologico e dalla forza muscolare. Si tratta di uno sviluppo personale sul quale non dobbiamo intervenire perché Marta è “programmata” per essere e fare quello che fa e, essendo curiosa e vivace, non mi meraviglia che voglia vedere meglio le cose che la circondano portandosi in piedi. Quando sarà stanca di poggiarsi sulle gambette si siederà…

2- lo stesso discorso vale anche per la deglutizione, con l’aggiunta che la sperimentazione quotidiana di cibo progressivamente meno sminuzzato abituerà la bambina a sapori e consistenze diverse. Marta ha 8 mesi e a quanto pare semplicemente non è pronta, ma è anche vero che se lei continua ad offrirle solo cibi omogeneizzati non sarà spinta ad imparare a masticare. Quindi le consigliamo di non peggiorare la situazione con le sue paure perché la piccola le percepisce chiaramente frenando ogni tentativo di cambiamento.

Cara Alessandra viva tranquillamente ogni periodo di transizione che nel corso degli anni Marta le offrirà e le permetta di provare come hanno fatto e faranno tutti i bambini, a costo anche di qualche piccolo vomito.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio