L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Vegetarianesimo, inappetenza e possibili carenze

Nome: Singh
Età del bambino: 1
Sesso:
Comune: Ostiano
Area tematica: Sano sviluppo
Domanda: Salve, mio figlio ha 14 mesi ed è vegetariano come noi genitori. Da 2 settimane non sta mangiando niente tranne il latte. Cosa posso fare? Pesa 10,50 kg. Che pasti posso preparagli pur di farlo mangiare?
dott. federico mordenti pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott. Federico Mordenti

Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Cara mamma Kaur, dal suo nome e da quello del suo bambino immagino siate di religione Sikh, pertanto, sebbene vi siano differenze personali, la scelta prevalente è quella del latto-vegetarianesimo in quanto, se non erro, sono escluse dai più anche le uova. La fase di inappetenza di Singh può capitare a qualsiasi bambino, vegetariano e non, e il latte e i suoi derivati verosimilmente forniscono adeguate quantità di vitamina B12, nutriente particolarmente carente nei bambini vegetariani (soprattutto vegani, che però non è il vostro caso). Ciò non di meno, valuterei con il suo pediatra il quadro clinico del bambino per comprendere se vi siano condizioni concomitanti a giustificare l’inappetenza o selettività e considererei con lui, anche in funzione del tipo di alimentazione, e di eventuali analisi (se indicate) una integrazione di un complesso contenente vitamina B12 per un paio di settimane almeno, allo scopo di provare a stimolare l’appetito del bambino. Proponga a Singh la normale alimentazione, quella che ha assunto fino a poco tempo fa, senza insistere e senza dare troppe alternative (ovviamente non dovranno mancare i legumi, tante verdure crude e cotte, semi oleosi triturati e frutta secca).

In generale in caso di bambini vegetariani/vegani, in funzione del tipo di esclusione, è indicata l’effettuazione di analisi periodiche, in particolare dell’assetto del ferro e delle vitamine D e B12 e il confronto con uno specialista in nutrizione pediatrica ove necessario. Buona crescita.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio