L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Obesità infantile: l’eccesso di peso è prima di tutto un problema di salute

Nome:
Età del bambino: 9 anni
Sesso: maschio
Comune:
Area tematica: Sano sviluppo
Domanda: Mio figlio è sempre stato robusto. Il pediatra mi ha detto che comunque era nella norma. Ora che ha 9 anni, è alto 1.35 e pesa 50 kg, mi devo preoccupare?
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Cara signora se guarda con attenzione il sito a cui ha inviato la domanda, si accorgerà che c’è una sezione dedicata al Bimbometro. Questo è uno strumento di facilissima consultazione che ci permette di avere una idea sulla situazione di normopeso o sovrappeso o di obesità dei bambini. E’ sufficiente infatti inserire i dati (età-peso-altezza) per avere una idea sulla loro condizione di normopeso o no. Ebbene, questa operazione nel caso di suo figlio conferma che il bambino è obeso. Naturalmente è opportuno precisare che il Bimbometro è basato su valori che non tengono conto di altri fattori come corporatura, familiarità, massa muscolare. E’ solo un indice indicativo ma attendibile che ci da un’idea dello stato del peso dei ragazzi.

Del peso del suo bambino è bene che si preoccupi e non per un fatto estetico, ma sia per possibili complicanze di salute, sia perché se dovesse continuare così potrebbe vivere poco serenamente la sua adolescenza.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio