L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Obesità infantile: più movimento e meno calorie

Nome: Stefano
Età del bambino: 7 anni
Sesso: maschio
Comune:
Area tematica: Le giuste quantità
Domanda: Mio figlio ha 7 anni e pesa 40kg. E’ molto alto, ma decisamente in sovrappeso. Avrei bisogno di un nutrizionista pediatrico per avere una dieta da fargli seguire.
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Fa bene a preoccuparsi per Lorenzo perché, come lei saprà, anche nell’obesità c’è una componente ereditaria molto forte. In realtà spesso oltre ad ereditare una somiglianza genetica si eredita anche uno stile di vita che è stato visto, in alcune famiglie in sovrappeso, interessare tutti i componenti. È su quest’ultimo punto che vorrei attirare la sua attenzione. Sarebbe opportuno che, se non l’avesse ancora fatto, riorganizzasse l’alimentazione di tutta la famiglia e passasse più tempo all’aperto con Lorenzo a fare movimento.

Inoltre andrebbe applicato il vecchio proverbio “occhio non vede, cuore non duole” e quindi sarebbe utile che non venissero fatti acquisti di alimenti ricchi di calorie come formaggi, insaccati, cioccolata e dolci vari, in modo da non avere il frigo e la dispensa pieni di cose inutili (e fonti di tentazione).

Quando avrà posto ordine nell’alimentazione della sua famiglia potrà anche rivolgersi ad un pediatra nutrizionista per capire meglio quali sono le porzioni più adatte a Lorenzo. Cominci questo faticoso percorso insieme a lui e soprattutto per lui ed avrete ottimi risultati sia nel progetto salute che in complicità.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio