L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Obesità infantile: spesso è una questione di ereditarietà

Nome: Silvia
Età del bambino: 4 anni
Sesso: femmina
Comune:
Area tematica: Sano sviluppo
Domanda: Sono la mamma di una bimba la quale, nonostante i suoi quattro anni e mezzo (compirà i cinque al primo marzo venturo), è alta solamente 99 centimetri ma pesa già 17.8 kilogrammi. La pediatra ci ha consigliato di monitorare l’altezza della piccola ogni tre mesi ed ha riscontrato che, seppur lentamente, la statura aumenta ad ogni visita di almeno due centimetri. Tuttavia, per precauzione e per scongiurare un’ereditarietà, ha deciso di sottoporla agli esami della tiroide in quanto io sono ipotiroidea; gli stessi esami sono fortunatamente risultati nella norma. Premesso che io e mio marito siamo di costituzione brevilinea e obesa, ritiene che il peso della nostra bimba possa essere sproporzionato rispetto all’altezza? Quali sono le precauzioni da prendere per evitare che aumenti troppo velocemente? È vero che, come ho speso letto su riviste per mamme e bambini, genitori obesi generano futuri adulti obesi? La ringrazio per la collaborazione e porgo distinti saluti.
Obesità infantile: spesso è una questione di ereditarietà

Dott.ssa Maria Anna Tomaselli

Dietista

Il bagaglio genetico della sua bambina le è stato regalato dai suoi genitori. Se cresce regolarmente in altezza non ci sono motivi per preoccuparsi.

Rispetto alla sua età e alla sua altezza, la sua bambina è in sovrappeso (l’indice di massa corporea è pari a 18,1). Farei molta attenzione, quindi, alla sua alimentazione, in quanto, come lei ha letto, il rischio di diventare un adulto obeso sale all’80% quando entrambi i genitori sono in sovrappeso. La sua pediatra potrà sicuramente fornirle un piano alimentare adatto alla piccola paziente. È importante, inoltre, che anche i genitori cambino abitudini alimentari affinché ci sia un reale e positivo cambiamento in famiglia.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio