L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Ogni bambino ha un suo ritmo di crescita

Nome: cristiano
Età del bambino: 3 anni e 8 mesi
Sesso: maschio
Comune: Sant anastasia
Area tematica: Sano sviluppo
Domanda: Ieri il mio bambino è stato controllato: pesa 12,8 kg ed è alto 93 cm. Ha una bronchite asmatica e in passato ha sofferto di allergia alle proteine del latte vaccino. Il professore che lo ha controllato mi ha detto che il bimbo non cresce bene. Quali potrebbero essere le cause e quanto dovrebbe pesare ed essere alto? Grazie.
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Gentile Maria, secondo le curve di crescita dell’Organizzazione mondiale della sanità, Cristiano è al terzo percentile per l’altezza e tra il terzo e il quindicesimo per il peso. Ciò significa che se riportiamo i pesi e le altezze di molti bambini in rapporto alla loro età, il suo si colloca al limite basso delle curve. In sé questo valore non vuole dire molto, sia perché il piccolo potrebbe recuperare anche in futuro, sia perché se tutti i bambini fossero nella media o al di sopra, non ci sarebbero più persone magre o di bassa statura. Quindi ciò che conta principalmente è sapere se il piccolo ha sempre avuto un ritmo di crescita lento, conoscere l’altezza dei suoi genitori che ne determinano le caratteristiche genetiche, sapere il modo come loro sono cresciuti e soprattutto verificare la vivacità e la serenità del bambino. Spesso bastano questi dati per stare tranquilli purché  l’accrescimento sia costante anche se lento.

È chiaro che chi lo vede per la prima volta, e non dispone di questi dati,  può ritenere utile eseguire alcuni esami di routine per escludere condizioni importanti come un malassorbimento intestinale. Ogni bambino ha un suo ritmo di crescita ed un target finale per l’altezza, non esiste un peso e un’altezza ottimale per tutti. Esegua i controlli che il medico saprà consigliarle e non sia troppo apprensiva. Mi faccia sapere

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio