L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Pappa e allattamento al seno: come organizzarsi?

Nome: Aurora
Età del bambino: 8 mesi e mezzo
Sesso: femmina
Comune:
Area tematica: Allattamento e divezzamento
Domanda: Allatto al seno e intendo farlo fino a un anno di vita della bimba come ho fatto con il primo figlio. Mia figlia mangia la pappa a pranzo (1 cucchiaio di pastina cotta nel brodo vegetale, un barattolo di carne omogeneizzata, olio extravergine, un cucchiaino di grana grattuggiato) e frutta grattugiata. La sera due cucchiai di crema di riso, mais, passato di verdura o un cucchiaio di ricotta fresca o legumi, olio, grana grattugiato e frutta. Assume il latte materno a colazione, a merenda (ho cominciato a darle un vasetto piccolo di yogurt, ma vuole comunque un po’ di latte dopo) e prima di andare a letto, la notte ho smesso di darglielo ai risvegli notturni da circa 20 giorni. La mia domanda è se può assumere il mio latte quando e quanto ne richiede o se devo limitarla perché rischia di prendere troppo peso: al controllo dei 7 mesi era 70 cm e 8.600 Kg. Grazie.
dott. federico mordenti pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott. Federico Mordenti

Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Cara Maria Grazia, complimenti per i suoi allattamenti, ricco veicolo di benessere per i suoi figli. Aurora è una bimba lunga e armonica nel peso e con una mamma attenta rimarrà tale. Rispetto alla questione dell’allattamento materno fa bene, dopo il divezzamento, a dare un ritmo più definito (in modo da non interferire con l’appetito ai pasti solidi) e mi sembra che la distribuzione descritta sia corretta: colazione, merenda e prima di coricarsi come rito serale.

Sulla quantità la diade madre-bambino farà il suo lavoro in modo naturale, con la produzione della quantità di latte necessaria. Mi sento anche però di aggiungere un commento al menù descritto: rilevo infatti un eccesso nell’omogeneizzato utilizzato (più il grana), a 8 mesi e mezzo, 1/2 vasetto è sufficiente, ed eventualmente può usarne un altro 1/2 di carne o pesce da alternare, a cena, alla ricotta, al grana o ai legumi. Cari saluti e buon allattamento.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio