L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Pasta a pranzo e carne a cena: è un’alimentazione corretta?

Nome:
Età del bambino: 4 e 7 anni
Sesso:
Comune:
Area tematica: Sano sviluppo
Domanda: Ho due figli di 4 e 7 anni, in famiglia cerchiamo di fare attenzione all’associazione dei cibi. Faccio un esempio: a pranzo carboidrati con verdure e a fine pasto frutta, a cena carne, pesce o formaggi con verdure e a fine pasto frutta. In poche parole non “mischio” le diverse categorie. E’ uno stile alimentare corretto?
Pasta a pranzo e carne a cena: è un’alimentazione corretta?

Dott.ssa Maria Anna Tomaselli

Dietista

Non ci sono studi in cui si dimostra effetti positivi sul peso e sulla salute separando i carboidrati dalle proteine nei due pasti principali. Allora perché farlo? È molto importante, invece, presentare il secondo dopo il primo per poter insegnare ai suoi piccoli un tipo di alimentazione varia e completa, e non “dissociata”, come invece sta accadendo, e in linea con le nostre tradizioni alimentari. Inoltre, procedendo così come state facendo, può succedere di eccedere con i carboidrati a pranzo o con le proteine a cena dal momento che è l’unico piatto. Io le consiglio quindi di preparare per tutta la sua famiglia sia un primo che un secondo con le giuste porzioni per l’età e di inserire 2-3 volte alla settimana piatti unici, tra cui i legumi associati con cereali come pasta, riso o pane.

Voglio chiudere la mia risposta facendole un complimento dal momento che frutta e verdura non mancano mai sulla sua tavola.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio