L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Pasti equilibrati contro l’obesità

Nome: Viola
Età del bambino: 7 anni
Sesso: Femmina
Comune:
Area tematica: Educazione
Domanda: La mia bambina pesa 30kg per 125cm di altezza, la mattina fa colazione con una tazza di latte con cioccolato solubile, fa uno spuntino a metà mattina con the freddo (deteinato con fruttosio) e cereali o altro, pranza (quando lo fa a casa) con un piatto di pasta e magari un po’ di prosciutto cotto o crudo o un pezzo di formaggio, spesso non fa merenda e a cena spesso mangia un piatto di minestrone o pastina in brodo, una fettina di carne e verdura (non sempre faccio primo e secondo però). Mangia volentieri la verdura, soprattutto cruda, ma non ama molto la frutta. Fa danza classica 2 volte la settimana. È golosa di dolci, ma cerco davvero di limitarla. Cosa posso fare di più per abbassare un po’ il suo peso?
dott. federico mordenti pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott. Federico Mordenti

Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Cara mamma, cerchiamo insieme di rivalutare la giornata alimentare per correggere qualche piccolo errore in modo da facilitare la normalizzazione del peso, allo stesso tempo la esorto ad aggiungere alla danza classica tanti momenti di attività informale quotidiana (gioco al parco, passeggiate, bicicletta, pattini etc.). Iniziamo come di consueto dalla colazione: utilizzi latte parzialmente scremato, riduca o meglio elimini il cioccolato solubile e aggiunga dei carboidrati quali fette biscottate o una piccola fetta di pane o dei biscotti secchi. Per lo spuntino sostituisca il tè con dell’acqua e scelga un piccolo spuntino non grasso, bene anche un frutto. A pranzo controlli la porzione di pasta cercando di condirla con verdure (v. pasta e zucchine o riso e spinaci), sostituisca affettati e formaggi (utilizzati troppo spesso) con una porzione di carne o pesce o legumi. Cerchi di inserire un piccolo spuntino anche al pomeriggio, magari uno yogurt. La sera mi sembra equilibrata, se non prepara il primo piatto può comunque aggiungere una piccola porzione di pane.

Di fatto un’alimentazione corretta è fatta di tante piccole scelte corrette ed è importante che lei abbia colto questo aspetto chiedendo come ulteriormente correggere una dieta già abbastanza adeguata.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio