L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Perché aumenta di peso?

Nome: Lisa
Età del bambino: 9 anni
Sesso: femmina
Comune: Trento
Area tematica: Educazione
Domanda: Mia figlia pesa quasi 41 kg per 137 cm. È una bambina in continuo movimento ( danza 2 volte alla settimana a scuola sempre a piedi + vari pomeriggi al parco a giocare) non mangia dolci assume regolarmente frutta e verdura e mangia di tutto.Alla sera evito i carboidrati e nonostante ciò e cresciuta quasi 3 kg in 2 mesi e sembra essere esplosa soprattutto nella zona addome. Mi devo preoccupare? Devo portarla da un dietologo o magari fare qualche esame? La mia preoccupazione è anche legata al fatto che nella famiglia di mio marito ci sono casi di obesitá (Sorella e cugine).La ringrazio anticipatamente cordiali saluti
dott. federico mordenti pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott. Federico Mordenti

Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Cara mamma Manuela, Lisa è una ragazzina alta (75° percentile), ma il suo peso attuale è eccessivo (90° percentile) rispetto alla sua altezza pertanto si trova attualmente in sovrappeso; più di questo un elemento che desta la mia attenzione è l’incremento rapido di 3 kg in questi ultimi 2 mesi. La familiarità ha ovviamente un peso nella facilità con cui un bambino prende peso, ma un incremento così rapido sicuramente è frutto di una modificazione dello stile di vita della bambina (in assenza di altre evidenze cliniche), probabilmente legato alla fine della scuola. Lisa avrà sicuramente mangiato di più (stando più tempo a casa o per le cene di fine anno) o magari ridotto l’attività fisica (fine della danza e delle passeggiate verso la scuola). Non penso si debba “preoccupare”, ma sicuramente “occupare” della questione chiedendo supporto innanzitutto al pediatra di base in partenza (valutare il tipo di esami d’approfondimento eventualmente necessari e avere indicazioni per cambiare l’assetto alimentare).

Un consiglio con cui la lascio è di sfruttare la pausa estiva per far fare a Lisa tantissimo movimento (nuoto, pattini, pallavolo, skateboard, passeggiate, corse, eccetera) tenendola sempre impegnata e attiva, saluti.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio