L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Perché ha rigurgiti frequenti dopo la poppata?

Nome: Nadia
Età del bambino: 8 mesi
Sesso: femmina
Comune: milano
Area tematica: Sano sviluppo
Domanda: Buongiorno, la mia bimba ha 8 mesi e ancora viene allattata. Da qualche mese prende anche le pappe. Vorrei sapere perchè, dopo le poppate, ha frequenti rigurgiti nonostante io la tenga in posizione eretta per farle espellere l'aria. La ringrazio in anticipo. Cordiali saluti.
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Complimenti cara Viviana per aver scelto di proseguire nell’allattamento di sua figlia. Ho notato nella sua frase iniziale un “ancora” allattata a 8 mesi che mi piacerebbe approfondire. Infatti, l’alimentazione esclusivamente lattea fino ai 6 mesi è un invito a non farsi prendere da errati desideri di anticipazione, ma non è una indicazione a smettere dopo. Anzi, l’allattamento materno deve essere proseguito il più a lungo possibile perché è il latte ideale, specie-specifico, adeguato e ineguagliabile. Per questo mi piacerebbe che sostituisse il suo “ancora” con “per fortuna ancora”, con l’augurio che possa continuare a farlo per molto tempo ancora.

Per tornare alla sua domanda, se il rigurgito, come immagino, non è di nuova insorgenza e soprattutto non pregiudica l’accrescimento di Nadia, non deve preoccuparla perché possiamo considerarlo “non patologico” fino ad 1 anno di età. Controlli magari la voracità della piccola staccandola qualche volta durante la poppata ed insista con il ruttino ponendola in posizione eretta alla fine del pasto. Se il rigurgito è un disturbo estetico che infastidisce più la mamma che la figlia, si armi di molta pazienza perché passerà da solo e si ricordi che non c’è latte migliore di quello materno.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio