L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Peso eccessivo ed eccesso alimentare

Nome: Gabriele
Età del bambino:
Sesso:
Comune: Roma
Area tematica: Le giuste quantità
Domanda: Salve, volevo chiederle se l’alimentazione di mio figlio è adeguata ai suoi 8 mesi. Premetto che Gabriele pesa 14 kg per 76 cm (mai allattato al seno) anche sul peso volevo chiederle se è ancora nei limiti o è troppo. Allora:Colazione, 180 ml di latte 3 con 5 biscottiPranzo, 3 cucchiai di pastina o semolino in 200 ml di brodo con 1 omogeneizzato di carne 2 cucchiai di passato di verdure + formaggino + parmigiano e olioMerenda, 2 yogurt (ne do 2 perché ha molta fame e piange ché ne vuole ancora)Cena, 200 ml di brodo con 3 cucchiai di pastina o crema di riso con 1 omogeneizzato di pesce o legumi, 2 cucchiai di passato di verdure, formaggino, parmigiano e olioDopo cena, 180 ml di latte +5 biscottiChe ne dice? Grazie per l’attenzione
dott. federico mordenti pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott. Federico Mordenti

Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Cara mamma Giulia, posso chiederle da chi ha avuto queste indicazioni? Partiamo dal peso di Gabriele: non è semplicemente molto alto, è il peso che un bambino in media ha a 2 anni di vita! E anche la sua lunghezza è molto abbondante, corrisponde a quella di un bimbo di circa 13 mesi! Pur con tutta la variabilità individuale, queste misure sono assolutamente esagerate, sia in valori assoluti che in relazione l’una all’altra. Esagerate …ma compatibili, ahimè, con l’alimentazione totalmente inadeguata che Gabriele sta seguendo. Il suo introito calorico, così come quello proteico, è molto ma molto al di sopra delle corrette porzioni per un bambino di 8 mesi. La porzione corretta per l’età è di mezzo vasetto di omogeneizzato di carne in una singola pappa; parmigiano e formaggino rappresentano di per sé, singolarmente, una quota proteica sufficiente per una pappa! Tradotto, significa che lei ad ogni pasto dà a Gabriele 3 secondi piatti tutti insieme! Anche i 2 yogurt sono troppi per un singolo spuntino cosi come i 5 biscotti per la colazione, per non parlare dello “spuntino” dopo cena.

Detto tutto ciò, sia il peso del bambino che le sue abitudini alimentari fanno si che sia opportuno un inquadramento specialistico per capire come si sia giunti a questo punto, e come si possa tornare gradualmente alla normalità. Faccia pertanto riferimento ad un centro di nutrizione pediatrica che non avrà problemi a trovare tra gli ospedali romani. Ci tenga aggiornati, buona crescita.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio