L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Pipì a letto? Occhio allo stress!

Nome: Nathan
Età del bambino: 7 anni
Sesso: maschio
Comune: Borgio verezzi
Area tematica: Altro
Domanda: Buonasera, avrei bisogno di un aiuto: mio figlio è da un mese che fa la pipì nel letto tutte le notti, mentre prima di notte si svegliava e scendeva a fare pipì. Lo abbiamo detto al pediatra, che ci ha fatto fare l’esame delle urine e l’urinocultura. I risultati erano negativi. Ho provato a chiedere a mio figlio se ci fosse qualche problema, ma lui dice che va tutto bene. Cosa posso fare? Premetto che ha un fratellino che ha 2 anni, ma non penso sia un po' di gelosia ad avergli procurato questo a distanza di 2 anni. Grazie.
dott. federico mordenti pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott. Federico Mordenti

Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Cara mamma Roberta, salvo il riscontro di perdite diurne di urina, direi che ci troviamo di fronte ad una enuresi secondaria o di ritorno. Solitamente questa condizione che si presenta appunto dopo almeno 6 mesi dall’aver tolto il pannolino con successo, dipende da stati di stress, momenti di emotività particolare come la nascita di un fratellino o un lutto. Non sempre il bambino parlerà di un eventuale disagio, ma l’enuresi parla per lui. Cercate di tranquillizzarlo, spiegargli che può capitare senza mai rimarcare troppo la cosa come un problema. Piuttosto applicate qualche accorgimento nell’attesa che passi, come ad esempio:

  • diminuire l’acqua dal tardo pomeriggio per ridurre il volume urinario
  • fate fare pipi a Nathan fino a completo svuotamento subito prima che si corichi
  • sconsiglio di svegliare il bimbo la notte per fare pipì, tende a essere controproducente

Ciò detto, continuate comunque a tenere informato il vostro pediatra per valutare l’andamento, approfondimenti o eventuali terapie soprattutto in funzione del disagio che questa condizione induce in Nathan. Saluti.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio