L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Preparazione delle pappe: la varietà è fondamentale

Nome: Giulia
Età del bambino: 14 mesi 24 giorni
Sesso: femmina
Comune: Napoli
Area tematica: Preparazione pappe
Domanda: Buongiorno, fra le tante domande che mi pongo nella preparazione delle pappe per la mia bimba, quelle che mi urge esporre sono:• ho letto che dai 9 mesi in poi dovrei iniziare a condire le pappe con 2 gr di sale, Giulia ne ha quasi 15, ma non le ho mai salato la pappa, devo iniziare a farlo?• come secondi, cosa posso darle oltre prosciutto cotto, formaggini e similari? Tipo se le faccio pastina e zucca dopo cosa posso darle?• condimenti, per insaporire le pappe, posso usare aromi come basilico, cipolla e similari?• come verdure oltre quelle classiche del brodo cosa altro potrei darle?• mia figlia non mangia frutta fresca, solo yogurt...non so più cosa inventare per invogliarla, ed il fatto che non la mangia mi preoccupa. Credo di avervi chiesto già tanto, grazie mille per l'attenzione.
dott. federico mordenti pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott. Federico Mordenti

Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione

 Cara mamma Gerarda, stante le molte domande le rispondo, per chiarezza, punto per punto:

  • ho letto che dai 9 mesi in poi dovrei iniziare a condire le pappe con 2 gr di sale, Giulia ne ha quasi 15, ma non le ho mai salato la pappa, devo iniziare a farlo? L’Organizzazione mondiale della sanità raccomanda per gli adulti un consumo di sale inferiore a 5 g (1 cucchiaino) al giorno. Nei bambini si consiglia invece la totale assenza di sale aggiunto fino ai 9 mesi, non più di 2 g fino ai 2 anni, per poi uniformarsi gradualmente ai quantitativi previsti per gli adulti, dai 7 anni in su. Nelle nuove raccomandazioni italiane (preliminari LARN 2012) i 2 g sono consigliati fino ai 6 anni. Il problema è che Giulia passando, a breve, alla tavola comune condividerà le preparazioni di tutta la famiglia, quindi, Gerarda, dovrà tendere a limitare il sale aggiunto per tutti!
  • come secondi, cosa posso darle oltre prosciutto cotto, formaggini e similari? Tipo se le faccio pastina e zucca dopo cosa posso darle? Direi tutti i tipi di carne rossa e bianca, tutti i tipi di pesce, le uova o i legumi che con i cereali forniscono proteine di ottima qualità. Mi raccomando, per i secondi, ponga sempre molta attenzione alle porzioni!
  • condimenti, per insaporire le pappe, posso usare aromi come basilico, cipolla e similari? Certamente sì.
  • come verdure oltre quelle classiche del brodo cosa altro potrei darle? Non ci sono limiti nella scelta, tutte le verdure di stagione vanno bene.
  • mia figlia non mangia frutta fresca, solo yogurt…non so più cosa inventare per invogliarla, ed il fatto che non la mangia mi preoccupa. Parta dando il buon esempio, mangiando, voi adulti,  frutta varia a fine pasto; tagli una mela a sigarette e la banana a rondelle e lasci Giulia sperimentare anche attraverso il gioco questo alimento “sconosciuto” ma fondamentale che è la frutta.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio