L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Prime pappe: ci vuole fantasia

Nome: Robert Anthony
Età del bambino: 9 mesi
Sesso: maschio
Comune:
Area tematica: Preparazione pappe
Domanda: Il mio bambino si è stufato delle solite pappette, cosa posso dargli in alternativa? la sua alimentazione e carota, bieta, patata e zucchina tritata con l’aggiunta di 2 cucchiai di pastina, omogeneizzato di carne o pesce olio e parmigiano e per finire dopo la pappa mela o pera sempre omogeneizzata.
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Cara Signora, che cosa vuol dire “stufato di mangiare le solite pappette”? Il bambino non mangia tutta la pappa o dà segni di voler assaggiare cibi diversi? Normalmente un lattante di 9 mesi è sempre più curioso di assaggiare nuovi sapori, ma anche nuove consistenze degli alimenti. Ad esempio perché sempre pastina con passato di verdure e non una bella pastina al sugo o con olio e parmigiano? Le verdurine si possono già cominciare a dare da sole. Perché non iniziare a fare conoscere i legumi che sicuramente renderanno più ricca e varia l’alimentazione del bambino? Ma anche lasciando il passato di verdure come base, l’uso di verdure diverse ogni volta darà a Robert Anthony la possibilità di conoscere sapori nuovi. Inoltre, perché dargli sempre la frutta omogeneizzata quando utilizzando quella fresca di stagione, e quindi non solo mela e pera, c’è non solo una maggiore presenza di antiossidanti, ma anche una maggiore varietà di sapori?

Dalla sua lettera però mi viene il dubbio che, più che il bambino, sia lei a trovare le solite preparazioni ripetitive e noiose. Le consiglio di cucinare per il bambino usando anche un po’ di fantasia, nel rispetto delle quantità e dei condimenti giusti, consigliati dal suo pediatra.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio