L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Problemi di stitichezza? Prodotti probiotici e prebiotici se acqua e fibre non bastano

Nome:
Età del bambino: 14 mesi
Sesso: maschio
Comune:
Area tematica: Altro
Domanda: Mio figlio ha problemi ad andare di corpo. Come posso aiutarlo? Con quali cibi? Deve seguire una dieta specifica?
dott. federico mordenti pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott. Federico Mordenti

Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Mi sembra di capire che il suo bambino di 14 mesi abbia la tendenza alla stitichezza, ovvero non evacua con regolarità o ha una evacuazione difficoltosa o scarsa. Se è così ciò che deve garantire nella sua alimentazione è sicuramente un elevato contenuto in fibra attraverso un regolare consumo di verdura non frullata ma schiacciata, e frutta di stagione non omogeneizzata, ma, a seconda dello stadio raggiunto dalla dentizione, grossolanamente grattugiata, a pezzettini o intera. È bene considerare che un bambino di quest’età dovrebbe ricevere, ad ogni pasto, almeno 40-50 g di verdure e tra i 50 e i 100 g di frutta. Secondo necessità sarà poi opportuno stimolare il suo bimbo a bere, proponendo l’acqua di tanto in tanto (anche, ovviamente, fuori pasto).

Alcuni alimenti quali riso, patate, banana e agrumi possono avere un effetto astringente, ma di dubbia rilevanza nell’ambito di una dieta variata.

Se, attuate queste indicazioni, la situazione non migliorasse, esistono prodotti probiotici (v. lattobacilli, bifidobatteri, streptococchi, etc.) cui eventualmente associare dei prebiotici (v. frutto oligo-saccaridi o FOS) che possono esser di aiuto e sui quali il suo pediatra potrà sicuramente consigliarla per il meglio.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio