L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Quale sport per mio figlio?

Nome: Antonio
Età del bambino: 7 anni
Sesso: maschio
Comune:
Area tematica: Movimento e stili di vita
Domanda: Salve, io ho questo problema, cioè che vorrei far cominciare uno sport a mio figlio, ma non gli interessa nulla. Sarei propensa per il nuoto, ma lui dice che non gli interessa nessuno sport. Come posso invogliarlo?
Quale sport per mio figlio?

Dott.ssa Assunta Martina Caiazzo

Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Cara mamma Rosanna, ha perfettamente ragione ad invitare il suo piccolo Antonio a praticare uno sport; è infatti fondamentale che sin dalla più tenera età i nostri piccolini siano educati ad avere uno stile di vita attivo praticando sia una attività fisica organizzata per almeno due-tre volte a settimana sia giochi di movimento meglio se all’aria aperta e in compagnia di coetanei. Non è però infrequente che all’età di Antonio i bambini, oberati da innumerevoli impegni, vivano lo sport come un ulteriore gravoso impegno e dunque si rifiutino di farlo. La soluzione potrebbe essere parlare con Antonio e chiedergli se qualche suo amichetto pratica uno sport e se gli piacerebbe andarci insieme: frequentemente questa proposta risolve egregiamente il problema perché lo sport perde il significato di qualcosa che “si deve” fare e viene invece vissuto come un gioco da condividere con un amico. Se questo primo tentativo non dovesse avere successo non si arrenda, lasci trascorrere un po’ di tempo, poi torni all’attacco proponendogli uno sport di squadra, nel quale potrà conoscere nuovi amici e divertirsi con loro. Lo inviti eventualmente a fare delle lezioni di prova di diversi sport e gli dica che dopo queste lezioni di prova insieme potrete scegliere quello che lo diverte di più.

Vedrà, cara Rosanna, che parlando con lui di gioco piuttosto che di una cosa che si deve fare riuscirà a convincerlo a praticare uno sport, che non è necessario sia per forza il nuoto: anche se certamente alcuni sport sono più adatti di altri per un armonico sviluppo, alla fin fine tutti gli sport fanno bene non solo al corpo ma, se fatti con allegria, anche allo spirito dei nostri bimbi.

Se vorrà approfondire l’argomento, può leggere l’articolo del dottor Mordenti Bambini e attività fisica: “Dottore quale sport per mio figlio?”, ma anche una mia precedente risposta su come scegliere lo sport giusto per i nostri figli.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio