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L'esperto risponde

Quanta carne è presente negli omogeneizzati?

Nome: Diego
Età del bambino: 10 mesi
Sesso: maschio
Comune: Castiglione Intelvi
Area tematica: Le giuste quantità
Domanda: Buongiorno! Ho un dubbio sulle quantità di nutrienti che do a mio figlio.diego pesa 8,1kg e ha quasi 10 mesi.la sua giornata tipo: ore 6 latte mammaOre 9: 125 ml latte artificiale e omogeneizzato 100% fruttaore 12.30: pappa composta da: 250 ml brodo con verdure passate,2/3 cucchiai di farine x lattanti, carne o pesce 40gr (oppure mezzo vasetto di omogeneizzato), olio evo e parmigianoore 16.30: vasetto 150 ml yogurt con un omogeneizzato 100% fruttaore 19 pappa come a mezzogiorno, invece che carne o pesce metto 50gr formaggio tipo ricotta, robiola ecc..Quando e quanto devo aumentare le dosi di carne/pesce/formaggio? (Mi servirebbe un'indicazione sia x i cibi freschi che x gli omogeneizzati)Tra poco inserirò anche i legumi... quanti grammi devo mettere?Grazie infinite!
dott. federico mordenti pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott. Federico Mordenti

Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Cara mamma Claudia, la ringrazio per la domanda, sicuramente importante per il corretto prosieguo del divezzamento di Diego, ma anche utile per sottolineare un aspetto fondamentale riguardo agli omogeneizzati spesso ignorato dai consumatori. In un vasetto di omogeneizzato di carne vi è in media solo il 40% di carne, il resto è prevalentemente acqua di cottura, amido di riso o riso cotto o olio di girasole. Giustamente, il suo pediatra le ha consigliato il mezzo vasetto in questa fase del divezzamento (a 6 mesi basterebbe addirittura 1/3 del vasetto da 80g). A conti fatti se la dose del prodotto industriale generalmente consigliata dai pediatri (se aggiornati) equivale ad un apporto di 16g di carne perché poi fornisce 40g del prodotto originale? Per rispondere alla sua domanda, 15-20g di carne sono sufficienti per i fabbisogni proteici di Diego (peraltro lei aggiunge anche il parmigiano, che non andrebbe invece sottovalutato sia per proteine che per sale!), 20-25g se parliamo di pesce, e 20 di ricotta e formaggi freschi. Per aumentare le dosi attenda l’anno e anche oltre (anche in considerazione del parmigiano aggiunto), intanto aumenti le verdure, la frutta (anche fresca e inserita a fine pasto) e i cereali. Buona crescita.

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