L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Quanto formaggio ai bambini?

Nome: Iacopo
Età del bambino: 11 anni
Sesso: maschio
Comune:
Area tematica: Le giuste quantità
Domanda: Mio figlio è sempre stato sovrappeso, ma visto che anche mio marito era così tutti mi dicono che smagrirà crescendo. io inizio ad avere qualche dubbio, anche perché non mangia altro che formaggi sia a pranzo che a cena. Gli piace chiudere il pasto così e penso che gli faccia comunque bene per il calcio. Vorrei il vostro parere. Grazie.
dott. federico mordenti pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott. Federico Mordenti

Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Cara Francesca, i suoi dubbi sono fondati, l’idea che si perda sempre peso crescendo è una credenza popolare legata al fatto che questo talvolta accade, ma in realtà accade perché in parallelo cambia lo stile di vita ovvero più movimento e/o meno cibo. Quindi non attenda troppo per aiutare Jacopo a spostare l’attenzione dal formaggio al pesce, alle verdure e alla frutta, perché solo così potrà evitare di seguire le orme del papà.

Le ricordo infine che il fabbisogno di calcio è garantito con 1 tazza di latte e 1 yogurt al dì, associato ad un corretto consumo di formaggi tra freschi e stagionati di 2-3 volte alla settimana. In questi casi il formaggio non dovrà fare le veci di un contorno, ma di un secondo piatto, né potrà chiudere il pasto. Per ulteriori chiarimenti sulle frequenze consigliate la invito a consultare la piramide alimentare presente sul nostro sito. Tanti auguri per una sana alimentazione.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio