L'impegno di Coop Equipe Medica
×

L'esperto risponde

Quanto latte

Nome: Viola
Età del bambino:
Sesso:
Comune: verona
Area tematica: Le giuste quantità
Domanda: Salve, la mia bimba di 14 mesi beve tantissimo latte, 5-6 biberon da 240 ml al giorno. Uso latte crescita 3 e la mia domanda è: quanto latte crescita al giorno deve assumere? Posso alternare il latte crescita con latte di mucca? Intero o scremato? Grazie
marina cammisa

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Gentile Claudia, il latte è un ottimo alimento, basti pensare che i lattanti raddoppiano il peso grazie solo a questo alimento.

Dai 6 mesi di vita però diventa insufficiente a soddisfare i fabbisogni di questi organismi in rapido accrescimento, per cui va integrato con alimenti solidi nuovi indispensabili soprattutto per il loro contenuto in ferro, per la ricchezza di amminoacidi essenziali e micronutrienti.

Ora, la bambina arriva a prendere quasi un litro e mezzo di latte al giorno ed è veramente una quantità molto eccessiva sia perché, se Viola in aggiunta mangia poi tutto quello che le toccherebbe, arriviamo a troppe calorie giornaliere, sia perché, se questo non accade, la piccola va incontro a carenze di nutrienti presenti negli altri alimenti. Quindi latte sì, ma senza eccessi, 3 biberon al giorno di circa 150 ml sono sufficienti per Viola, giusti per soddisfare il suo fabbisogno senza toglierle il giusto appetito per l’assaggio di cibi diversi. Conserverei ancora il latte di crescita, nelle quantità consigliate, anche fino ai tre anni di età, per il latte vaccino c’è sempre tempo dopo.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMAZIONE SULLA PRIVACY

campo obbligatorio