L'impegno di Coop Equipe Medica
×

L'esperto risponde

Quanto latte di notte

Nome: ilaria
Età del bambino:
Sesso:
Comune: Roverèdella luna
Area tematica: Disturbi dell’alimentazione
Domanda: Buongiorno, la mia bambina di 15 mesi beve 3-4 biberon di latte la notte. Ogni volta che si sveglia vuole il latte ho provato con l’acqua ma niente. Ho bisogno di un consiglio per favore.
marina cammisa

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Gentile Celieta, non riesco a capire per quale motivo la piccola ha preso questa cattiva abitudine notturna che immagino influisca negativamente anche sui pasti del giorno perché ne riduce certo l’appetito. Lei non ci dice se la piccola piange di notte o se soltanto si sveglia e lei cerca subito di consolarla con il latte. Non ci ha neanche precisato la quantità di latte che Ilaria assume, perché se fosse minima mi farebbe pensare alla necessità consolatoria della tettarella che lei potrebbe provare a sostituire con il ciuccio. Né ci dice nulla su cosa, quanto e quante colte mangia durante il giorno.

Sono certa che qualcosa disturba la bambina per cui si è venuto a creare questo comportamento poco usuale. Probabilmente lei è molto stanca durante la notte e tende ad accontentare incondizionatamente  Ilaria, purché dorma. Dal canto suo la piccola è inquieta anche perché assume troppo latte ed ha un sonno poco ristoratore.

Credo sia necessario interrompere questo circolo vizioso e che per qualche notte lei si faccia sostituire da una persona meno coinvolta (papà, nonni, baby sitter) che provi a tranquillizzare la piccola anche senza latte o con un latte diluito con acqua. Vedrà che qualche notte di riposo le permetterà di recuperare una stanchezza che si fa sentire sempre di più. Io credo che le mamme debbano capire quale è il momento di chiedere il sostegno/aiuto di altri per continuare ad essere quelle meravigliose mamme che sono. Mi faccia sapere.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio