L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Quanto sarà alto mio figlio?

Nome: Mattia
Età del bambino: 12
Sesso: maschio
Comune:
Area tematica: Sano sviluppo
Domanda: Salve, mio figlio ha 12 anni ed è alto 144cm. Io sono alta 165 mentre mio marito 179 e abbiamo già un altro figlio più grande. Mio figlio è molto ansioso di sapere quanto diventerà alto. Grazie tante
Quanto sarà alto mio figlio?

Dott.ssa Maria Anna Tomaselli

Dietista

gentile mamma Francesca, come spesso ripetiamo in questa rubrica, è impossibile prevedere esattamente l’altezza da adulto dei propri figli. I fattori che la determinano sono troppi:  genetici per l’80% e ambientali (alimentazione, attività fisica, malattie etc.) per il restante 20%. Tuttavia esiste una formula matematica che può rispondere, in maniera approssimativa, ai genitori molto curiosi come lei e suo figlio che sembra preoccupato. Si tratta della formula di Tanner:

  • per i maschi: statura del padre + statura della madre + 12, diviso 2
  • per le femmine: statura del padre + statura della madre – 12, diviso 2

(12 rappresenta la differenza tra la statura media dei maschi e delle femmine).

Il numero ottenuto con questa formula  rappresenta l’altezza che il suo Mattia  raggiungerà da grande, con uno scarto, però,  di 7 centimetri in più o in meno. I calcoli, quindi, suggeriscono un’altezza futura di 178 cm (più o meno 7 cm, vale a dire compresa tra 171 e 185 cm). Volendo andare un po’ più in profondità può praticare una radiografia della mano sinistra per valutare l’età ossea e verificare se il suo ragazzino ha un’età biologica che corrisponde alla anagrafica o se è biologicamente “più giovane” e pertanto potrà crescere ancora per più anni dei suoi coetanei. E comunque la maggioranza dei maschi inizia a crescere velocemente in altezza verso i 14 anni, quindi abbiamo tempo…

Tranquillizzi suo figlio che sta per entrare nella difficile età dell’adolescenza. Chissà quanti cambiamenti fisici avrà, e sono certa che crescendo vi rendere conto, insieme, che questa è stata una preoccupazione inutile e, soprattutto, che l’altezza non è poi così importante.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio