L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Quanto yogurt, frutta, carne e legumi?

Nome: Liam
Età del bambino: 10 mesi
Sesso: m
Comune: pisa
Area tematica: Le giuste quantità
Domanda: Salve, sono una mamma di un bimbo di 10 mesi e vorrei sapere quali sono le giuste quantità di frutta e yogurt a merenda e quali quantità di legumi/carne ai pasti.Grazie, Tania e Liam
Quanto yogurt, frutta, carne e legumi?

Dott.ssa Maria Anna Tomaselli

Dietista

Gentile signora Tania, come lei può immaginare non è possibile fornirle un piano dietetico personalizzato per Liam, e le dosi che sto per darle sono quelle standard che vanno bene per un bambino di 10 mesi normopeso. Nel caso il suo bambino fosse sovrappeso o sottopeso la invito a rivolgersi al suo pediatra.

Per quanto riguarda la merenda vanno benissimo sia lo yogurt che la frutta. Sono degli alimenti che nutrono senza fornire molte calorie. Hanno composizione diversa, quindi vanno alternati. Lo yogurt fornisce soprattutto proteine del latte e calcio, mentre la frutta fornisce zuccheri semplici e vitamine. Un vasetto di yogurt (125g) va benissimo. Lo scelga di qualità, sia alla frutta o bianco. La quantità di frutta, meglio se biologica o comunque da filiera controllata, si aggira ai 50g netti, cioè all’incirca mezzo frutto. Scelga sempre frutta di stagione che può grattugiare o schiacciare con una forchetta, quando possibile. Mi raccomando a non aggiungere zucchero, perché la frutta è già dolce per sua natura e quello zucchero in più oltre ad essere inutile potrebbe anche essere dannoso.

Passiamo alla carne e ai legumi. Come certamente avrà sentito, per avere una corretta alimentazione non bisogna eccedere con le proteine. Quindi gli esperti, a questa età, raccomandano circa 10-15g  di carne o 20g di pesce, e  30g di legumi secchi. Stia attenta sempre alla qualità dei prodotti e ad alternarli durante la settimana per evitare un’alimentazione monotona e sbilanciata. Non mi ha detto una parola sul tipo di latte che sta usando: una formula di proseguimento, spero, e non il latte vaccino in commercio!

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio