L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

A quattro anni solo latte?

Nome: vito
Età del bambino: 4
Sesso: maschio
Comune: ct
Area tematica: Disturbi dell’alimentazione
Domanda: Il mio bimbo di 4 anni non mangia carne, pesce, frutta e verdure. Mangia poco, anzi spilucca, se non mi aiutassi col latte sarebbe una tragedia. Con un’alimentazione del genere avrà tante carenze: quali integratori vitaminici mi consigliate? Grazie!
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Gentile Anna, è evidente che il vero problema non è la scelta degli integratori giusti per Vito, quanto capire perché il bambino sia così ostinato nel rifiuto del cibo per trovare il modo di fargli cambiare abitudine. Per prima cosa, “l’aiuto” che ha dal latte per me è sospetto. Tutte le volte che il bambino rifiuta altro, gli offre il latte? Se così fosse, e a volte capita, le ricordo che il latte è un alimento che potrebbe benissimo, da solo, soddisfare l’appetito scarso del piccolo, annullando tutte le sue curiosità alimentari.

Credo sia opportuno iscrivere Vito alla mensa della scuola materna. L’esempio dei compagni sarà di grande aiuto. Se dovesse rimanere per qualche tempo a digiuno, lei non dovrà offrirgli il latte appena tornati a casa. Inoltre lo faccia partecipare alla tavola dei grandi, senza sostituire gli alimenti poco graditi. All’inizio le sembrerà di stare facendo un torto al piccolo, ma non é cosi, le regole, anche nell’alimentazione, impediscono l’anarchia.

Le sue attuali probabili carenze riguarderanno il ferro, la vitamina B12, gli amminoacidi essenziali, le vitamine della frutta … potremo integrare tutto questo? Sembra più saggio impegnarsi perché le sue abitudini cambino. Vito mangia i legumi?

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio