L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Rifiuta il cibo e mastica solo ciò che piace

Nome: Davide
Età del bambino: 3 anni
Sesso: maschio
Comune:
Area tematica: Educazione
Domanda: Salve, mio figlio di 3 anni e mezzo si rifiuta di assaggiare tutti i cibi nuovi e anche di masticare, mangia ancora la pastina piccola con le verdure e carne frullati... mangiucchia solo quello che dice lui: cioccolato, formaggio fresco, prosciutto, brioche... il resto zero. Mi chiedo se è questione di gusto o di pigrizia. Non so più che fare, servirebbe imporgli il nostro cibo (prima o poi per fame dovrebbe forse mangiare) o sarebbe controproducente? Grazie.
Rifiuta il cibo e mastica solo ciò che piace

Dott.ssa Maria Anna Tomaselli

Dietista

Cara signora, se lei avesse un po’ di tempo potrebbe leggere le molte domande e risposte su questo argomento. Gliene suggerisco giusto un paio cui della dottoressa Cammisa sul rifiuto di masticare e su che cosa fare per superarlo, tanto per farle capire che lei è in buona compagnia e deve armarsi di tanta pazienza. Come scrive la dottoressa Cammisa, “imporre” il cibo di voi adulti potrebbe essere controproducente, ma avvicinare Davide alla tavola con molto appetito mi sembra un’ottima idea.

Davide è un bambino che mastica solo il cibo che gli piace e che conosce, quindi le consiglio di non tenere in casa cioccolata e brioche e di non offrire il prosciutto o il formaggio fresco (che a lui piacciono molto) come alternativa a un piatto che si è rifiutato di masticare. Niente alternative quindi, e riproponga spesso una pietanza che ha rifiutato di assaggiare. Curi molto la qualità e la varietà della sua alimentazione e in un clima sereno metta a tavola del cibo sminuzzato, che col passar del tempo verrà tagliato in pezzi più grossi.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio