L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Rifiuto del cibo: mangia poco, che mi consigliate di fare?

Nome: Serena
Età del bambino: 4 anni
Sesso: femmina
Comune:
Area tematica: Educazione
Domanda: Mia figlia ha molti problemi nel mangiare, praticamente mangia ben poco. Le ho provate tutte, anche con le vitamine, e pappa reale, ma niente da fare, ultimamente non vuole neanche più il latte la mattina, che cosa mi consigliate di fare?
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Prima di tutto si tranquillizzi: vitamine e pappa reale non hanno alcun potere sull’aumento dell’appetito dei bambini (e degli adulti). Il “piacere di mangiare” non rappresenta un vero bisogno del bambino, ma solo un appagamento delle attese del genitore.

A questa età i bambini mangiano in base alle loro necessità metaboliche per la crescita, per cui se Serena cresce regolarmente, anche se magari poco, non esiste alcun problema di alimentazione insufficiente.

A volte succede invece che i genitori sovrastimino i bisogni dei figli o pensano che debbano assomigliare ai bambini della pubblicità visti su riviste e TV.

Ogni bambino, ha una crescita a sé, indipendente dalla nostra volontà, che possiamo aiutare soltanto scegliendo cibi salutari, offerti senza ansia. Prima regola, in questi casi, è evitare di insistere per non farlo diventare un problema anche per la bambina.

Per fortuna immagino che la bambina frequenti la scuola materna, dove, il contatto con i coetanei e l’ambiente tranquillo e giocoso, le sarà d’aiuto per superare questo suo apparente disinteresse per il cibo.

 

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio