L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Rifiuto del latte: il bambino si abitua dando l’esempio

Nome:
Età del bambino: 2 anni e mezzo
Sesso: maschio
Comune:
Area tematica:
Domanda: Ho tolto il mio latte alla mia bambina di 2 anni e mezzo, ma lei, essendo abituata a prendere il mio, non beve nessun altro tipo di latte. Lo beve soltanto un po’ la mattina con qualche biscotto. Nel corso della giornata e alla sera non lo vuole. Vorrei sapere se alla sua età è importante dare ancora il latte e come posso fare per abituarla a berlo visto che non prende neanche il biberon.
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Converrà con me che l’allattamento materno oltre ad offrire un alimento eccellente, rappresenta un momento di intimità unico ed irripetibile, e soprattutto difficilmente sostituibile. Capita spesso che, dopo un allattamento così prolungato (complimenti, lei rappresenta un meraviglioso esempio!) ed a volte anche con molto meno, i bambini rifiutino il biberon o il latte. Nel suo caso mi sembra che non vi sia un rifiuto completo visto che la piccola ne prende un po’ a colazione. Le consiglio di non insistere sulla quantità ma di sedersi a tavola con sua figlia per fare lei stessa colazione. Attraverso la condivisione dello stesso gesto e dello stesso alimento deve ricreare l’intimità che è andata persa con la fine dell’allattamento. Sono certa che la piccola ne sarà entusiasta e, pur di dividere altri momenti così intensi con lei, sarà disposta a bere più latte, fino ad imparare ad apprezzarlo. Poi le ricordo che il secondo pasto di latte previsto è a merenda e non la sera, e in questa merenda si potrebbe ripetere il rito della mattina ed eventualmente sostituire il latte con lo yogurt (bianco o alla frutta).

Infine, mi preme sottolineare il concetto che il latte fa bene a tutte le età, perché con la sua ricchezza di calcio rappresenta una importantissima fonte di questo minerale fino alla fine dei nostri giorni (“latte forever”).

 

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio