L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Rifiuto della pappa

Nome: Mia
Età del bambino: 9 mesi
Sesso: femmina
Comune: Ceccano
Area tematica: Allattamento e divezzamento
Domanda: Salve, la mia bimba che allatto ancora al seno da qualche settimana rifiuta la minestrina sia a pranzo che a cena, mangia 5 o 6 cucchiaini e poi le vengono i conati di vomito. Il pomeriggio provo a darle la frutta o lo yogurt e sembra gradirli. Le stanno spuntando i dentini superiori,sarà per questo? Grazie
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Gentile Dora, la bambina si trova in un momento particolarmente delicato della sua alimentazione in cui è facile sbagliare l’approccio. In pratica una maggiore insistenza da parte sua, se pur giustificata, può fare la differenza e spingere Mia verso l’accettazione del cibo o il suo rifiuto. A volte i bambini, soprattutto gli allattati al seno, non sono disposti a modificare le loro abitudini. È naturalmente perentorio che se Mia non gradisce la pappa questa non venga subito sostituita dal latte materno. Infatti la bambina finirebbe per ottenere, con il suo rifiuto, ciò che desidera di più.

È molto utile che vi veda mangiare e gradire cibi diversi, seduta alla vostra tavola. Anche toccare il cibo durante il pasto può essere utile per famigliarizzare con esso. Infine un condimento diverso, ad esempio il pomodoro, o un formato appena più grande potrebbe essere stimolante. Aggiungo che non saranno poche settimana di inappetenza a cambiare il destino della bambina. La cosa più importante è che lei, Dora, non si faccia cogliere dall’ansia ed accompagni sua figlia in questa scoperta.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio