L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Rigurgiti frequenti? Potrebbero essere causati da cattiva alimentazione

Nome: Luigi
Età del bambino: 8 anni e mezzo
Sesso: maschio
Comune:
Area tematica: Le giuste quantità
Domanda: Buongiorno dottoressa, la domanda che le volevo sottoporre riguarda una “acidosi”, penso sia questo, del mio bambino. Mi spiego meglio, il bambino, dopo mangiato ha una sorta di sali e scendi nella gola, come se deglutisse qualcosa e questa risalisse su. Spero abbia capito. Grazie!
Rigurgiti frequenti? Potrebbero essere causati da cattiva alimentazione

Dott.ssa Maria Anna Tomaselli

Dietista

Gentile signora Anna Maria come descrive suo figlio questo fastidio? Il termine stesso “acidosi” suggerisce che Luigi dovrebbe avvertire un certo bruciore alla bocca dello stomaco. Se così non è, il “sali e scendi” che mi descrive mi fa pensare a dell’aria e non a un vero e proprio rigurgito. Luigi forse mangia tanto e troppo velocemente? È in sovrappeso? Beve acqua gassata o altre bevande come aranciata o cola? Dopo mangiato si sdraia sul divano davanti alla TV? Ha l’abitudine di masticare chewing gum?

Come vede le cause possono essere molte. Per questo le consiglio di migliorare la sua alimentazione, sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo e toglierei le brutte abitudini come quelle di mangiare velocemente o di muoversi poco. Se il disturbo persiste e soprattutto se Luigi comincia ad avvertire bruciore e dolore allo stomaco si rivolga al suo pediatra che eventualmente potrà consigliarle delle indagini per approfondire la situazione.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio