L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Rigurgito: cosa fare?

Nome: Sebastian
Età del bambino: 4 mesi
Sesso: m
Comune: San Giovanni in Persiceto
Area tematica: Altro
Domanda: Buongiorno, ho un figlio di 4 mesi e lo allatto esclusivamente al seno. Ogni tanto gli do da bere un po’ di acqua e raramente le tisane. Il problema è che quasi dopo ogni poppata vomita una quantità di latte abbastanza notevole. Anche se sta sdraiato 20-30 minuti dopo aver mangiato, quando lo prendo in braccio mi fa un bel vomito. A volte è liquido, a volte è già ricotta. Di peso va benino. Cosa devo fare? Mi devo preoccupare?
dott. federico mordenti pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott. Federico Mordenti

Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Cara mamma Victoria, Sebastian sembra avere un reflusso gastro-esofageo, in assenza di effetti collaterali quali irrequietezza, scarso riposo o pianto incoercibile è una condizione che tende a risolversi spontaneamente con la crescita aiutandosi con piccoli accorgimenti. Tra i quali:

• Non coricare mai il bambino prima di mezz’ora dopo il pasto (o anche più), anzi è consigliabile tenerlo verticale in braccio magari con il capo appoggiato sulla propria spalla, ciò faciliterà lo svuotamento gastrico per gravità;

• Mettere uno spessore sotto al lettino dal lato della testa sempre per evitare la risalita del latte in digestione;

• Attuare un allattamento a richiesta effettivo senza forzature od orari se non quelli richiesti dal bambino, che solo sa quando il suo stomaco è realmente disponibile per il pasto successivo.

• Non dare acqua o tisane, dilatano inutilmente lo stomaco favorendo il reflusso. Consideri poi in tal senso che il latte materno è perfettamente sufficiente per fornire l’acqua necessaria a Sebastian.

Detto ciò, se invece si dovessero presentare i disturbi sopradescritti o altri analoghi, faccia riferimento al suo pediatra per eventuali approfondimenti o terapie farmacologiche che risultano molto efficaci, ma da limitarsi ai casi di effettiva necessità.

Ci tenga aggiornati!

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio