L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Sana alimentazione: qualche consiglio per far mangiare frutta e verdura

Nome: Luisa
Età del bambino: 2 anni e 3 mesi
Sesso: femmina
Comune:
Area tematica: Sano sviluppo
Domanda: Come seguire una dieta equilibrata per avere una bella pelle? Non riesco a farle mangiare la frutta.
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

In effetti una dieta equilibrata, cioè completa di carboidrati, proteine, lipidi, fibre, vitamine e sali minerali, contribuisce certamente ad un buono stato di salute e di conseguenza sono la base per avere una pelle sana.

In particolare l’Organizzazione mondiale della sanità consiglia un consumo giornaliero di 5 porzioni tra frutta e verdura (cotta e soprattutto cruda) che forniscono all’organismo composti essenziali come minerali, vitamine antiossidanti, cofattori enzimatici e innumerevoli elementi traccia che veicolano questi composti. La carenza di questi elementi essenziali, che cioè l’organismo non può produrre, indebolisce il sistema immunitario e a lungo andare mette in difficoltà i sistemi vitali riducendo le prestazioni mentali e fisiche.

Perché la frutta sia meglio accettata dai bambini è necessario mostrarne il nostro gradimento quotidiano, ad esempio utilizzandola nella preparazione dei dolci, esponendola in casa, consumandola noi stessi regolarmente. In particolare, come per tutte le cose che apprezzano poco, è consigliabile non ricordargli il non gradimento quando si parla con la nonna, con il papà o con il pediatra. Il sistema migliore per rafforzare i comportamenti negativi nei bambini è quello si sottolinearli costantemente davanti agli altri!

Quello dei genitori è un lavoro silenzioso e continuo che deve mirare ad esaltare le qualità dei figli senza sottolinearne i difetti.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio