L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Si sveglia di notte

Nome: Tommaso
Età del bambino:
Sesso:
Comune: Torino
Area tematica: Altro
Domanda: Salve, mio figlio di sette mesi, per nostra fortuna, ha sempre dormito tutta la notte ma da qualche giorno sistematicamente si sveglia alle 3 di notte e riprende sonno alle 4.30. Per farlo riaddormentare proviamo con un po’ di acqua, fino ad arrivare al latte che sorseggia un po’ e poi lo lascia. Quindi vorrei sapere come mai ora si sveglia di notte. Grazie
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Gentile Anna, sono ancora numerosi i cambiamenti a cui dovrete assistere nelle abitudini di un bambino di 7 mesi. Un bambino così piccolo ha una serie di adattamenti ambientali che iniziano con la nascita e che si modificano continuamente. Non saprei cosa suggerire nel caso di Tommaso: forse con il divezzamento cena troppo presto e ha bisogno di un po’ di latte prima di addormentarsi? O cena troppo tardi? È più irrequieto di giorno o dorme di più? Di notte piange?

Io credo molto più semplicemente che è un periodo che passerà ma che richiede da parte vostra tanta pazienza e amore. Qualora fosse solo lei ad occuparsi di notte del piccolo, sarebbe bene che si facesse aiutare, in modo da non comunicargli la sua ansia e stanchezza. Stia tranquilla e mi faccia sapere.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio