L'impegno di Coop Equipe Medica
×

L'esperto risponde

Solo tisane

Nome: Martina
Età del bambino:
Sesso:
Comune: Torino
Area tematica: Altro
Domanda: Salve, sono un po' preoccupata la mai bambina Martina che ha un anno e non vuole bere acqua ma solo camomilla e latte. Che cosa devo fare? Grazie
marina cammisa

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Gentile Monica, questo rifiuto dell’acqua potrebbe essere imputato al fatto che la bambina è stata abituata a bere solo bevande dolci, come le tisane. Questa pessima abitudine che molte mamme hanno di avere sempre a portata di mano un biberon con tisana (per colichette, rinfrescanti, rilassanti ecc. ecc.), utilizzata tutte le volte che i piccoli sembrano leggermente più inquieti, non ha nessun fondamento né logico né fisiologico, anzi impedisce ai piccoli di apprezzare l’acqua, unica e sola bevanda indispensabile e insostituibile nella vita di una persona.

Ora per svezzare Martina da questa abitudine le consiglierei di diluire progressivamente le tisane fino ad eliminarle completamente. Non credo sia semplice, ma lentamente va fatto, altrimenti tra qualche anno Martina sostituirà la tisana con le bevande zuccherine e allora sarà davvero difficile porvi rimedio con conseguenze gravi sulla salute della bambina.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio