L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Sovrappeso? Attenti alle valutazioni su cibo e movimento

Nome: Gaia
Età del bambino: 9 anni
Sesso: femmina
Comune:
Area tematica: Le giuste quantità
Domanda: Mia figlia ha 9 anni e mezzo, è alta circa 133 cm, ma pesa 36 kg. Penso che sia un po’ troppo, ma devo dire che ha un’alimentazione molto sana e ricca soprattutto di verdure ortaggi e frutta. Cosa posso fare per farla dimagrire? Tenga presente che beve solo acqua naturale e le sue merende sono quasi sempre a base di carote, cetrioli o finocchi (fortunatamente per sua scelta). Le sarei grata se potesse rispondermi con qualche consiglio.

Sovrappeso? Attenti alle valutazioni su cibo e movimento

Come lei stessa potrebbe verificare anche attraverso il Bimbometro che trova sul sito, effettivamente sua figlia è sovrappeso. Sono ben lieta di sentire che la piccola ha un’alimentazione che non esiterei a definire ideale, perché ricca in frutta e verdura, ma, ritengo che in una bambina di così bell’appetito dobbiamo considerare anche la quantità degli altri alimenti introdotti. Le chiedo: quanto pane e pasta mangia, sono quantità adeguate alla sua età ed altezza? Un bambino sovrappeso, normalmente, viene alimentato di più rispetto ad un coetaneo magro perché sembra giusto e naturale, peggiorando però la situazione.

Un secondo elemento che spesso passa inosservato nella valutazione di un bambino in sovrappeso è il movimento. I piccoli sono geneticamente predisposti ad essere “animaletti salterini” che fanno continuamente giochi di movimento e non solo negli orari delle palestre o delle piscine.

Le consiglierei di riflettere intanto su questi 2 punti: quantità degli alimenti e movimento. Mi faccia sapere se modificando qualcosa in questo ambito, otteniamo dei risultati.

 

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio