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Sovrappeso: l’attività fisica per stare in forma

Nome: Giulia
Età del bambino: 7 anni e mezzo
Sesso: femmina
Comune:
Area tematica: Movimento e stili di vita
Domanda: Mia figlia pesa kg 30,6 per 128 cm. È una bambina a cui piace mangiare principalmente carboidrati, difficilmente apprezza affettati, patatine fritte, merendine, cioccolata, bibite gassate ecc. Pratica il nuoto per tre volte alla settimana. Vorrei sapere se il peso, in base all’altezza, è corretto (entrambi i genitori sono magri).
Sovrappeso: l’attività fisica per stare in forma

Dott.ssa Assunta Martina Caiazzo

Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Se consulta il Bimbometro interattivo, al quale può accedere dalla prima pagina del sito, potrà vedere che la sua bimba è sovrappeso. Lei è stata già molto brava a far sì che la sua piccolina mangi con parsimonia alimenti e bevande che hanno un più alto contenuto di calorie e nel caso delle bibite che sono anche ricchi di zuccheri e non saziano, e a farle praticare una attività fisica regolare per 3 volte a settimana. Dunque dov’è l’intoppo? Il nostro corpo è una gran bella macchina e se si introduce più carburante di quello che gli serve per sopravvivere e svolgere tutte le attività giornaliere l’eccesso viene conservato sotto forma di grasso. Giulia dovrebbe quindi aumentare il movimento anche e soprattutto spontaneo (andare in bicicletta, fare le scale a piedi, andare al parco a fare giochi di movimento insieme ai suoi coetanei) e ridurre le quantità di cibo che mangia ai pasti (dimezzando le porzioni di pane e pasta e aumentando le quantità di frutta e verdure di stagione). Le consiglierei inoltre di fare attenzione ai fuori pasto e agli spuntini di metà mattino e pomeriggio; questi ultimi, anche se costituiti da alimenti sani, devono comunque essere assunti nelle giuste quantità.

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