L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Sovrappeso e adolescenza

Nome: Beatrice
Età del bambino: 10
Sesso: femmina
Comune:
Area tematica: Le giuste quantità
Domanda: Buongiorno, La mia "bambinona" Beatrice è alta 155 cm e pesa circa 60kg, ha una struttura "massiccia" nel senso che anche il suo polso e le sue caviglie non suggeriscono l'idea di un fruscello!! Durante l’anno pratica danza classica e moderna tre volte a settimane. E’ tutta grande con un bel pancino, nonostante la sua alimentazione sia apparentemente corretta: frutta, verdura, poca carne, pesce, limitati pasta e pane e rari i dolci, ed è il suo sacrificio più grande perché è golosona!Chiaro che per la fase che attraversa vorrei evitare sia problemi psicologici che, soprattutto, alimentari. Ho bisogno di un consiglio su come far rientrare il peso prima del menarca perché credo manchi veramente poco. Aspetto una vostra risposta. Grazie anticipatamente
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Cara Laura, molto spesso non è solo la qualità degli alimenti assunti che è sbagliata in un bambino in sovrappeso,  ma anche la quantità ed il loro rapporto. Ad esempio nessuno di noi si sognerebbe di dire che la pizza non è un ottimo alimento ed anche equilibrato nei suoi componenti per una bambina di 10 anni se è fatta  con pomodoro, mozzarella, verdura ed un filo d’olio e magari è una metà o un triangolo, come si usa dalle mie parti.  Diventa un alimento assolutamente inadeguato se arricchito di patatine, würstel, vari formaggi e per giunta è consumata intera da una piccola di 10 anni!

Beatrice, nonostante quella che definisce una costituzione “massiccia”, è decisamente in sovrappeso e mi dispiace che solo ora si sia accorta di questo: sarà necessario abbondare in verdura e frutta e ridurre i carboidrati. Che detto così sembra anche semplice! In realtà io credo che non lo sia per niente, per cui le consiglio di rivolgersi ad un pediatra nutrizionista che l’aiuti a capire quali sono le giuste quantità che una bambina come Beatrice deve assumere. Cioè è necessario uno schema che faccia capire, soprattutto a lei, cara Laura, ciò e quanto la bambina deve mangiare, prima che l’adolescenza vi crei grossi problemi.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio