L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Sovrappeso e bassa statura

Nome: Amelia
Età del bambino: 33 mesi
Sesso: femmina
Comune: agrigento
Area tematica: Sano sviluppo
Domanda: Gentile dottore, mia figlia credo mangi bene ma è in sovrappeso: pesa 15 kg ed è alta 86cm. La mattina beve 300 ml di latte, se fa merenda mangia un pomodoro o un frutto, a pranzo 60 gr di pasta con verdure o sughi semplici, merende con latte 180ml e/o frutta, cena carne, pesce o uovo e verdure senza pane, prima di dormire 200 ml di latte. Non ama il dolce , niente merendine, biscotti, gelato o cioccolata. E' una bimba molto attiva, non si ferma mai (neanche quando dorme) eppure è tondetta. E' stata allattata al seno per 18 mesi. Mi devo preoccupare oppure crescendo migliorerà? Grazie
dott. federico mordenti pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott. Federico Mordenti

Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Cara mamma Maria, mettendo in curva di accrescimento i valori di Amelia non è tanto il peso ad essere eccessivo, quanto ridotta l’altezza che vede la bimba al 3° percentile (e quindi in relativo sovrappeso). A tale proposito è utile che si confronti con il suo pediatra per valutare lo stato di salute generale, la familiarità, l’armonia corporea e l’eventuale opportunità di approfondimenti in funzione dell’accrescimento generale a partire dalla nascita.

Per quanto attiene al quadro alimentare descritto, potrebbe essere migliorato riducendo la pasta del pranzo a 40 g, alternata agli altri cereali e accompagnata da una piccola porzione di secondo, contorno e frutta e a cena unire al secondo (sempre in piccole porzioni, 30-40g), contorno, pane e frutta. Anche le quantità di latte sembrano eccessive. Lei non fa riferimento a quale tipo di latte utilizzi, se “di crescita” o vaccino, ma in entrambi i casi, a quest’età, quasi 700 ml di latte al giorno sono una quantità enorme… nel caso delle formule cosiddette di crescita ci si raccomanda che non si superino i 500 ml al giorno, che diventano 250-300 nel caso di latte vaccino: qui siamo da quasi una volta e mezzo a quasi 3 volte le quantità suggerite, le consiglio vivamente di correggere anche questo errore. Ci tenga aggiornati e buona crescita.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio