L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Sperimentare nuovi alimenti: non è mai troppo tardi

Nome: Riccardo
Età del bambino: 10 anni
Sesso: maschio
Comune:
Area tematica: Educazione
Domanda: Come posso aiutare mio figlio a provare cibi nuovi, visto che non ci riesce in nessun modo? Mangia solo la pasta in bianco, un po’ di carne e gli spinaci e non vuole assaggiare niente altro.
dott. federico mordenti pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott. Federico Mordenti

Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Suo figlio è abbastanza grande per instaurare un dialogo alla pari e ragionare sulle necessità di un corpo in rapido accrescimento. È superfluo dire che l’alimentazione attuale, così come descritta, è assolutamente insufficiente a garantire i fabbisogni per trasformare, a breve, un ragazzino in adolescente ed è su questo tema che va concordato un cambiamento.

Le preferenze alimentari sono prevalentemente legate all’ambiente ovvero agli stimoli familiari, scolastici, sociali in genere, e hanno radici addirittura nella vita intrauterina, nell’allattamento – specialmente se materno – e ovviamente, nel divezzamento. Attuerei, sulla base di quanto detto, un accordo con suo figlio per sperimentare, ad intervalli prestabiliti (per esempio 1 o anche 2 volte la settimana), nuovi alimenti, partendo da quelli che a parere di lui sono più vicini ai suoi gusti. Suo figlio dovrà pertanto assaggiare, quand’anche in piccole quantità, le nuove ricette ovviamente condividendole con l’intera famiglia. È esperienza comune che il gusto evolva durante l’intero arco della vita, e ancor più facilmente quando si è in età infantile: l’importante è ristabilire delle regole. Qualora non riuscisse l’esperimento per scarsa partecipazione o difficoltà organizzative, il mio suggerimento è di rivolgersi ad un nutrizionista pediatrico che vi guidi più specificamente in questo svezzamento tardivo. Rimango a disposizione per approfondimenti qualora riusciate ad attuare, almeno in parte, quanto proposto.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio