L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Sport e movimento informale

Nome: Chiara
Età del bambino: 8
Sesso: femmina
Comune: nerviano
Area tematica: Altro
Domanda: Buongiorno, mi figlia ha 8 anni, è alta 128 cm e pesa 30km. La mia perplessità dipende dal fatto che pur praticando nuoto a livello preagonistico 3 volte a settimana per 1.5 ore ha una pancia molto prominente. Ha un'alimentazione varia con frutta e verdura ma ha sempre fame. Consigliate qualche controllo medico?Grazie
dott. federico mordenti pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott. Federico Mordenti

Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Cara mamma Anna, il peso di Chiara è nella norma ai limiti alti per altezza, e probabilmente la bambina ha una tendenza costituzionale a depositare sull’addome. Il nuoto praticato è un’ottima attività fisica ma bisogna anche valutare l’attività informale svolta dalla bambina. Passeggiate, giochi all’aria aperta, bicicletta e pattini possono avere un impatto ancora superiore in termini di dispendio energetico. Di contro molte ore passate di fronte alla TV o schermi vari, correlano con un rischio aumentato di sovrappeso indipendentemente dalle ore praticate di attività fisica! Ovviamente poi su un piano alimentare l’abbondanza di frutta e verdura, sana e consigliata, non esclude che ci possano essere altri tipi di errori: extra ipercalorici o porzioni non adeguate agli 8 anni.

Detto ciò, si confronti comunque con il pediatra di base per un esame obiettivo dell’addome: se realmente appare così prominente, vi potrebbe essere un problema di meteorismo che potrebbe essere facilmente risolto. Buona crescita.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio