L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Sport e sotto peso. Cosa fare?

Nome: Riccardo
Età del bambino:
Sesso:
Comune: CROTONE
Area tematica: Sano sviluppo
Domanda: Salve, mio figlio è alto 171 cm e pesa 42 kg, secondo lei è sottopeso? E nel caso come si può rimediare? Tra l'altro pratica calcio nel settore giovanile con tre allenamenti a settimana di un'ora e mezza, le sarei grato di un consiglio.
Sport e sotto peso. Cosa fare?

Dott.ssa Maria Anna Tomaselli

Dietista

gentile papà Maurizio, come potrà vedere usando il nostro Bimbometro il suo Riccardo è sottopeso. Questa sua condizione è evidenziata ancora di più dalla sua altezza, perché il suo giovanotto è alto come un ragazzo di 15 anni. Ciò fa pensare ad una predisposizione genetica. Sono certa che l’ha ereditata da uno dei genitori o da qualche altro parente.

Cosa fare per il peso? Dal momento che non mi racconta nella sua lettera se Riccardo mangia abbastanza o è di poco appetito, posso solo dire che gli allenamenti settimanali sono intensi e se non si mangia abbastanza il peso difficilmente aumenterà, anche se immagino che abbia una bella massa muscolare grazie allo sport. La cosa importante è di non cadere nella trappola degli integratori per sportivi, spesso pericolosi se non consigliati da un medico dello sport. Il mio consiglio è di parlarne con suo figlio e se lui è d’accordo potete rivolgervi ad un medico dietologo per avere un piano alimentare personalizzato e adatto alla sua fase di crescita.

Se lo desidera può riscriverci.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio