L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Stile di vita e altezza

Nome: Farouk
Età del bambino:
Sesso:
Comune: Rho
Area tematica: Sano sviluppo
Domanda: Salve, ho 14 anni e sono alto 166cm, mia madre è alta 175 e mio padre 169. Mio fratello è più piccolo di me di un anno, all' età di 13 anni e lui 12 era più alto di me di qualche centimetro e ora che ho 14 l'ho superato. Un mio amico all’età di 15 anni è sviluppato in un modo sorprendente lasciandomi molto indietro. La mia domanda è che stile di vita devo fare per superarli, per me è molto importante. Grazie
dott. federico mordenti pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott. Federico Mordenti

Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Carissimo Farouk, l’accrescimento è molto molto variabile e di difficile prevedibilità. Si possono identificare delle tendenze familiari ma anche queste possono difficilmente darci certezze.

Esistono molte modalità di accrescimento, certo è vero che alcuni ragazzi possono arrivare a prendere 10 cm in una estate, ma questo non vuol dire che al termine dell’accrescimento saranno più alti di un loro coetaneo che “se l’è presa comoda”. Vi sono infatti accrescimenti adolescenziali che perdurano fino ai 20 anni ed altri che si consumano entro i 15. Per tornare alla domanda specifica, non vi sono comportamenti che garantiscano un incremento staturale se non quelli legati ad una alimentazione equilibrata e alla pratica di attività fisica regolare sia aerobica che di impegno muscolare. È evidente che al di là della statura finale (e a 14 anni dovresti avere ancora ampio margine) va ricercata una armonia fisica che solo l’attività fisica regolare può produrre. Cari saluti e buona crescita.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio