L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Stipsi, spesso riduce l’appetito

Nome:
Età del bambino: 8 anni
Sesso: maschio
Comune:
Area tematica: Movimento e stili di vita
Domanda: Il mio bambino ha otto anni, da piccolo è stato operato di megacolon e soffre di stipsi. Mangia pochissimo e la sua dieta non è molto varia, pesa 27 kg ed è alto 133 cm. Secondo lei il mio bambino è sottopeso? Lo vedo lungo, molto magro e pallido. Gli esami del sangue sono ottimi.. gli sto dando la pappa reale e Betotal sciroppo per aumentargli l’appetito, ma non funziona… mi consigli lei.
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

La stipsi è una delle condizioni che contribuisce a ridurre l’appetito. Infatti il senso di “pienezza”, soprattutto in un bambino, può indurre un senso di malessere generale che non favorisce l’assunzione di cibo. Quindi cercherei intanto di regolarizzare l’intestino variando la dieta del bambino, invitandolo a bere molta acqua nel corso della giornata e favorendo, contemporaneamente, il movimento. Quest’ultimo elemento viene spesso sottovalutato come rimedio alla stitichezza. In realtà è fondamentale, soprattutto nei bambini, che trasformati in piccoli adulti con orari e impegni sedentari, non giocano più a rincorrersi e saltare.

Alla domanda se il piccolo è nella norma per peso e altezza, non mi stancherò mai di rispondere che è importante la sua curva di crescita. Cioè se è un bambino che nel tempo, anche se poco, è cresciuto con continuità, non mi preoccuperei, perché vuol dire che è geneticamente e costituzionalmente destinato a quel tipo di crescita.

Mi permetta di consigliarle di sospendere gli integratori, rasserenarsi e concentrarsi su una dieta più varia, condivisa dalla famiglia e offerta al bambino con amore.

 

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio