L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Stitichezza del bambino? Educare al vasino

Nome: Valerio
Età del bambino: 2 anni
Sesso: maschio
Comune: Campobasso
Area tematica: Altro
Domanda: Buongiorno, mio figlio soffre di stitichezza: va di corpo ogni tre giorni. Inoltre prova dolore perché gli si forma proprio un “tappo”; ultimamente poi, presenta del muco (poco) nelle feci. Abbiamo provato anche con dei medicinali, ma non è cambiato nulla. Cosa dobbiamo fare? Grazie.
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Gentile Luigi, la stitichezza è una situazione che nei bambini, soprattutto quando si associa il dolore, tende a creare un circolo vizioso che richiede molta attenzione e soprattutto tempo per essere interrotto. Quattro sono i presidi fondamentali per combattere questa situazione:

  1. Aumentare il consumo di frutta e verdura: bisogna introdurle regolarmente, tutti i giorni, più volte al giorno, in modo da trovare la minima dose efficace per mantenere le feci morbide
  2. Aumentare l’introduzione di acqua
  3. Favorire il movimento quotidiano: via il passeggino e camminare
  4. Educare al vasino: fare in modo che tutti i giorni, meglio dopo il pasto, possibilmente alla stessa ora, il bambino si sieda sul vasino sfogliando un giornalino, in vostra compagnia

Gentile Luigi, la invito inoltre a leggere sul nostro sito il mio articolo sulle cause e i rimedi della stitichezza, che sono certa troverà più esauriente. Dimenticavo di aggiungere che, almeno le prime volte, e fino a che la situazione non migliori, è opportuno usare una pomata anestetica anale in modo da interrompere il circolo dolore-stitichezza. Anche i farmaci possono essere utili magari dopo aver adottato una corretta alimentazione. Ci provi con regolarità e, se dovesse persistere la stessa stitichezza ostinata, sarebbe consigliabile intanto escludere la celiachia. Ne riparli con il suo pediatra.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio