L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Stitichezza e feci dure: cause e rimedi

Nome: Giovanni
Età del bambino: 17 mesi
Sesso: maschio
Comune:
Area tematica: Sano sviluppo
Domanda: Il mio bimbo ha problemi con la pupù. All’inizio ogni volta che la doveva fare piangeva tantissimo e la faceva durissima, con intervalli di tre 4 giorni, pur mangiando tutti giorni pasta con verdure, omogeneizzati di carne e di frutta (solo pera e ora anche prugna). Ora prende delle bustine, sembrava che il problema si stava risolvendo, ma invece appena abbiamo rallentato con le bustine di Paxibel si stava riproponendo il problema. Abbiamo anche provato con questi sciroppini a base di zucchero prima delle bustine ma niente cosa può essere?
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

La stitichezza è un fenomeno complesso, spesso multifattoriale, per cui le poche informazioni riportate non mi danno una visione d’insieme esauriente.

Mi sembra comunque che il pediatra non abbia sottovaluto il problema, per cui se dovessi pensare ad esami di secondo livello per Giovanni, per escludere situazioni particolari, penserei ad una intolleranza alle proteine del latte vaccino (poco frequente a questa età) ed alla celiachia.

Verificherei intanto la eventuale presenza di piccole ragadi all’ano, che, per il dolore, potrebbero costringere il bambino a trattenere le feci. Naturalmente è opportuno che ne parli con il suo pediatra, intanto mantenga una dieta varia e ricca di frutta e verdura e di acqua.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio