L'impegno di Coop Equipe Medica
×

L'esperto risponde

Succhi di frutta? Non sono acqua!

Nome: Andrea
Età del bambino:
Sesso:
Comune: San Pier d' Isonzo
Area tematica: Le giuste quantità
Domanda: Buongiorno, mio figlio di 7 anni è in sovrappeso di 10 kg. Fa karate, beve solo acqua o succhi di frutta, mangia verdura cruda e ha una dieta varia e non abbondante. Ciò nonostante, per quanto ci proviamo, riusciamo solamente a impedire che aumenti di peso, ma basta un pasto più abbondante a una festa per farlo aumentare. Non so se le due cose possano essere legate, ma ha una sudorazione copiosa e molto acida, che gli provoca dei distacchi cutanei sulle piante dei piedi. Abbiamo pensato a un problema ormonale (esiste familiarità), ma la pediatra lo ha escluso per la sua giovane età. Ha qualche consiglio da darci? Grazie
marina cammisa

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Gentile genitore, il sovrappeso di Andrea è importante ed è probabilmente una delle ragioni della sua copiosa sudorazione che comporta anche fenomeni di macerazione ai piedi. È evidente che il bambino deve essere seguito da un nutrizionista pediatra perché la leggerezza con cui mi riferisce che “prende solo acqua o succhi di frutta”, mi fa capire che non avete le idee chiare sulla differenza tra un liquido, l’acqua, fondamentale per la vita ma a calorie zero ed un succo di frutta, che notoriamente ha un elevato contenuto glicemico spesso non dovuto alla frutta, che è presente solo in una piccola percentuale!

Eliminate i succhi di frutta e tutte le calorie inutili per il bambino. Fate in modo che frequenti uno sport dove si possa muovere di più (oppure conservate quello che pratica ma permettetegli di correre e giocare con i compagni, o spronatelo a farlo). Per ultimo, ma primo come importanza, cambiate le abitudini alimentari della famiglia: quando vogliamo insegnare ad un bambino la corretta alimentazione, tutta la sua famiglia deve imparare gli stessi principi. Così non gli farete pesare lo sforzo di combattere contro il suo aumento di peso da solo e soprattutto gli darete l’esempio di una vera alimentazione corretta. Mi faccia sapere.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMAZIONE SULLA PRIVACY

campo obbligatorio