L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Suggerimenti contro la monotonia a tavola

Nome:
Età del bambino:
Sesso:
Comune: Napoli
Area tematica: Preparazione pappe
Domanda: Gentile Dott.ssa, sono mamma di due gemelline di 14 mesi che al momento pesano intorno ai 10 kg. Vorrei chiederle un consiglio sull’organizzazione dei pasti. La mattina a colazione bevono circa 200 gr di latte vaccino e un biscotto, fanno poi uno spuntino con uno yogurt. A pranzo do sempre la pasta con un sugo di verdura, con un secondo che sia uova, formaggio (massimo 3 volte a settimana), oppure legumi (3 volte a settimana). Non fanno merenda e mangiano a cena un secondo (carne bianca 2 volte e rossa 1 volta, pesce 2 volte) con verdura e semolino. Frutta sia a pranzo che a cena. Bevono poi un po’ di latte (intorno ai 50 gr) prima di dormire. Vorrei sapere se questa dieta è bilanciata e cosa potrei usare al posto del semolino che io uso per dare un po’ di carboidrati ma che mi sembra ormai un alimento da superare. Tenga presente che loro mangiano ancora a pezzi piccoli, e il semolino, in questo mi dà anche un aiuto. Grazie mille per i consigli che potrà darmi.
Suggerimenti contro la monotonia a tavola

Dott.ssa Maria Anna Tomaselli

Dietista

cara sig.ra Maria, le sue bambine hanno un peso che si trova appena sopra il 50 ° percentile, e questo indica che la loro alimentazione è equilibrata non solo da un punto di vista qualitativo, ma anche quantitativo. Complimenti! Si nota, infatti, una attenzione particolare nella scelta e nella frequenza settimanale degli alimenti. Qualche consiglio va dato, anche perché, lei stessa comincia a temere una certa monotonia…vero?

Il semolino, dolce e profumato, va bene a cena ogni tanto per cambiare, ma a 14 mesi non deve essere il principale protagonista a tavola. Può essere sostituito tranquillamente dal riso, che non viene mai nominato nella sua lettera. Non capisco questa suo schema in cui uova e formaggio sono i secondi del pranzo e carne e pesce sono quelli della cena. Può alternarli tra i due pasti principali, così sarà più facile preparare piatti diversi ogni giorno. Per esempio potrà preparare come secondo a pranzo della carne e a cena un risotto di pesce come piatto unico. L’utilizzo delle verdure di stagione garantirà tanto colore e sapore ogni giorno diversi.

Per ispirarsi può guardare le nostre ricette

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio